Manuali fondamentali
Guida al gioco e alla campagna
Una guida introduttiva per neofiti e non.
Contiene anche la dichiarazione di intenti dell’attuale Consiglio Direttivo.
Regolamento - Core book
Le regole fondamentali che ogni giocatore deve conoscere per partecipare a un evento.
Prestigio, influenze e gruppi di gioco
Le regole per acquisire prestigio e influenza nei Principati di Confine e le modalità per ottenere abilità avanzate e supreme.
Abilità
Le carriere dei personaggi e le abilità più comuni.
Compendi
La magia
Un compendio per maghi, fattucchieri e incantatori.
Miracoli
Un compendio per sacerdoti e templari.
L'Alchimia
Un compendio per gli alchimisti.
La forgia
Un compendio per i fabbri.
Le rune
Un compendio per nani runologi.
modifiche e cambiamenti
01. Core book 4.2.0
– Riformulazione generale dei testi per una migliore comprensione;
– Inserimento dello stato di salute “INFETTO”;
– Nella definizione di “MOSTRO” viene eliminata la dicitura “MOSTRO ENORME” e inserita la definizione di “MOSTRO TERRIFICANTE”;
– Modifica dell’effetto relativo al codice colore “VERDE” che adesso provoca lo stato di salute “INFETTO” e non lo stato di “AVVELENATO”;
– Modifica dei danni ed effetti da codice visivo: inserito il codice colore “GIALLO” corrispondente a un danno di tipo fatale;
– Il paragrafo Malattie si riferisce allo stato di “INFETTO”;
– Modifica sostanziale del sistema dei veleni: l’avvelenamento avviene solo per ingestione e viene determinato da codici sapore.
02. Prestigio, influenze e Gruppi di gioco 4.1.0
– Riformulazione generale dei testi per una migliore comprensione.
03. Abilità 4.2.0
– Riformulazione generale dei testi per una migliore comprensione;
– Rimozione/modifica di ogni abilità che concedeva informazioni pre-evento in segreteria;
– [Carriera] Arcimago: Novizio, Maestro ► Modificato testo
– [Carriera] Damigella: Novizio, Maestro ► Modificato testo
– [Carriera] Cavaliere: Esperto, Maestro ► Modificato testo (vedi Mostri terrificanti)
– [Carriera] Delegato: Eliminata totalmente
– [Carriera] Esploratore: Novizio ► Modificato testo
– [Carriera] Fattucchiere: Novizio, Maestro ► Modificato testo
– [Carriera] Forgiarune: Novizio ► Modificato testo
– [Carriera] Guerriero del Fraterno legame: Novizio, Maestro ► Modificato testo
– [Carriera] Mago errante: Novizio, Maestro ► Modificato testo
– [Carriera] Mercante: Modificati costi carriera; Novizio, Adepto, Esperto, Maestro ► Modificato testo (scalarità dell’abilità Reddito)
– [Carriera] Prete consacrato: Novizio ► Modificato testo
– [Carriera] Sapiente: Novizio ► modificato testo; Adepto, Esperto ► aggiunte abilità acquisite
– [Carriera] Spia: Novizio, Adepto, Esperto, Maestro ► Modificato testo (vedi rimozione abilità Pettegolezzo)
– [Carriera] Soldato: Esperto, Maestro ► Modificato testo (vedi Mostri terrificanti)
– [Carriera] Templare: Adepto, Esperto, Maestro ► Modificato testo (vedi Mostri terrificanti)
– [Carriera] Vivandiere: Novizio, Esperto ► Modificato testo
– Armature ► Eliminata come abilità, la descrizione dei valori di armatura è unicamente nel Core Book
– Disciplina ► Adesso permette di ignorare gli EFFETTI e non gli IMMATERIUM in generale
– Resistenza ► Aumentato tempo di azione senza le limitazione dello stato Ferito
– Stile: Duellante: Novizio ► Aggiunta specifica nel testo
– Stile: Fuciliere: Novizio ► Modificato danno da malfunzionamento
– Stile: Mago da Battaglia: Adepto ► Aumentato danno a due mani
– Stile: Picchiere: Novizio, Adepto, Maestro ► Modificato danno a due mani, modificati codici colore
– Stile: Prima linea: Adepto, Maestro ► Adesso offre resistenza a un danno a distanza e non ad IMMATERIUM in generale
– Stile: Tiratore: Maestro ► Modificato codice colore
– Conoscenze proibilte (Demonologia) ► Adesso è divisa in quattro livelli, modifica totale della meccanica dell’abilità
– Conoscenze proibilte (Necromanzia) ► Adesso è divisa in quattro livelli, modifica totale della meccanica dell’abilità
– Disintossicazione rapida ► Eliminata totalmente
– Divincolarsi ► modificato tempo necessario al divincolarsi
– Erborista ► Il numero di trasformazioni dei reagenti grezzi passa da giornata di gioco a evento
– Fede ferrea ► Adesso ripristina i punti fervore al numero iniziale (quello di inizio giornata) e non più totalmente
– Pettegolezzo ► Eliminata totalmente
– {Abilità di reddito} ► Rimossa [Carriera] Delegato da ogni prerequisito
– Maestria: Barbalunga: Esperto ► Modificato testo
– Maestria: Guardiano dei campi: Novizio, Esperto ► Modificato testo (vedi Mostri terrificanti)
– Maestria: Maestro d’armatura: Esperto, Maestro ► Modificato testo (vedi Mostri terrificanti)
– Maestria: Malevoli: Esperto ► Adesso resiste a un effetto e non a un IMMATERIUM in generale; Maestro ► modifica codice colore
– Maestria: Muscoli di acciaio: Adepto, Maestro ► I due gradi adesso funzionano con qualsiasi armatura
– Maestria: Portarancori: Espereto, Maestro ► Modificato testo (vedi Mostri terrificanti)
– Maestria: Riflessi fulminei: Esperto, Maestro ► Permette di ignorare un danno e non più un IMMATERIUM in generale
– Maestria: Trattare intossicazioni ► Modificato testo (riguarda solo le malattie e non i veleni)
– Maestria: Virtù della Dama del Lago: Adepto ► Modificato testo (riguarda solo le malattie comuni e non comuni); Maestro ► Modificato testo (vedi Mostri terrificanti)
05. Miracoli 4.2.0
– Riformulazione generale dei testi per una migliore comprensione;
– Modifica dei punti Fervore recuperabili con la preghiera
– Liturgia di Manaan ► Modificato testo
– Tocco di Rhya: quarta emanazione ► Modificato testo
– Sgominare l’ingiusto ► Modificato testo (vedi Mostri terrificanti)
07. Forgia 4.2.0
– Forgia: Paccatura d’argento ► Modificato testo
Corebook 4.1.2
- Modificata definizione di “Scena” (pag. 6)
- Aggiunta regola sui cartigli (pag. 12)
- Aggiunto chiarimento malfunzionamento armi da fuoco (pag. 13)
- Aggiunta specifica sul recupero dei punti armatura (pag. 16)
- Modificato testo riguardante il sacchetto delle erbe (pag. 17)
Abilità 4.1.5
- Aggiunto requisito d’acquisto per Stile: Fuciliere (pag. 12)
- Aggiunta postilla all’abilità Erborista (pag. 16)
Magia 4.1.3
- Specificato divieto di utilizzo delle armi da fuoco per gli incantatori arcani (pag.5)
Miracoli 4.1.4
- Modificate modalità e tempo di recupero del Fervore (pag. 5)
- Specificato divieto di utilizzo delle armi da fuoco per i sacerdoti (pag. 6)
La forgia 4.1.2
- Riformulata l’abilità Forgia empirica (pag. 5)
Abilità 4.1.4
- Istruttore: aggiunta specifica sul fatto che l’abilità deve essere acquistata quanto prima
- Riconoscere filtri: non serve alcun foglio conoscenza, basta aprire il cartellino del filtro e leggerne il contenuto.
- Maestria: dardo portentoso – specificato che la metà dei reagenti va arrotondata per eccesso
Magia 4.1.1
- Aggiunta regola di lancio sortilegi: il sortilegio fallisce se colpiti e/o se si subisce una ferita.
- Aggiunta precisazione sull’incidente di lancio: con la sfera nera il sortilegio infligge danno e fallisce.
- Dono di sfera: diventa gratuito in termini di reagenti trattati, ma non attiva il dono di sfera
- Cambiato nome al dono di sfera del metallo.
Miracoli 4.1.3
- Modificato il dono di Myrmidia.
Forgia 4.1.1
- Forgia: metallo adamantino – corretto totalmente testo
Guida al gioco 1.4
- aggiunte ampie parti di ambientazione relative ai Principati di Confine e al Dominio
Abilità 4.1.2
- Fede ferrea spostata dalle maestrie alle abilità base
- [Carriera] Spia ottiene Lingua: Classico allo step Novizio
- [Carriera] Prete consacrato ottiene il Dono divino relativo alla propria fede allo step Novizio
- Maestria: Dardo portentoso – la formula deve essere ripetuta per ogni lancio aggiuntivo
Magia 4.1.1
- Corretti refusi
Miracoli 4.1.2
- I templari ottengono il Dono relativo alla propria fede allo step Novizio
- Rimosso costo della abilità Dono di
Alchimia 4.1.1
- Corretti refusi
Core book 4.1.1
– aggiunta specifica per i codici colori in notturna
– corretti refusi segnalati
Abilità 4.1.1
– aggiunte le abilità “Conoscenze proibite (Demonologia)” e “Conoscenze proibite (Necromanzia)”
– rimosso Stile: bordone
– aggiornati costi in pab delle abilità “Cercare” e “Valutare”
– corretti refusi segnalati
Miracoli 4.1.1
– corretto totalmente miracolo di Manann “Grazia”
– corretti refusi segnalati
- riscrittura completa di tutti i manuali.
- sospesa la guida ai ranghi
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Attenzione! Se i tuoi dubbi comprendono elementi sensibili del tuo gioco personale (scelte di background, motivazioni in gioco per l’acquisto di alcune abilità, etc) scrivi invece direttamente a ga@whlive.it